Pesca OnLine.com

Home Itinerari di Pesca Nord Italia Piemonte Pontisella del Terdoppio

io e un mio amico ieri mattina abbiamo deciso di sondare quel torrentello che socrre a 30 min da casa sua... canna da 1.80 zaino con i panini e gli stivali e si parte a camminare. rimango subito impressionato dalla bellezza del panorama. il torrente scorre incassato tra le montagne della valcuvia e raggiungere gli hot spots è tuttaltro che semplice. iniziamo a sondare un buca che incontriamo lungo il cammino e mentre io faccio un paio di foto al panorama il mio amico ferra una bella fario da circa 30cm. un record per questo torrentello. noto subito che le fario on diffidano nell'uomo e che si lasciano osservare anche metre si fa il bagno... facciamo circa 500m di torrente in discesa pescando io con un mepps modificato n°2 dorato a pallini rossi e lui con un argentato a pallini rossi n°1 perchè dice che " la corrente è poca e le trote piccole" lui ha avuto ragione senza dubibo. dopo un oretta giungiamo a quella che chiamano " la gola" un canion dpve il torrente è largo 2m e arriva a 3m di profondità. da qui la battuta di pesca si trasforma in un misto di nuoto free climbing e spinning visto che siamo costretti ad abbandonare stivali zaini e giobbotti multitasche e proseguire scalando pareti di roccia e\o camminando nell'acqua fiino al collo nelle buche. il posto è un vero pardadiso naturale e i pesci sono selvaggi visto che la pressione di pesca è di 2\3 pesscatori al mese. alle 12 decidiamo che è ora di ritornare algi zaini e mangiare... non abbiamo preso pù niente! ui è molto demoralizzato visto che l'altima volta aveva preso 15 trote in 30 min a spinning. dopo pranzo continuiamo a risalire. dopo un po' ci arrendiamo e io monto un amo del 6 con un olivetta da montagna. primo lancio ed è strike! una fario da 17 cm... non c'è dubbio che ho trovato la tecnica giusta. il mio socio cambia montatura e iniziamo a prendere. il problema è che i vermi sono solo 6... dopo 4 trote (3 io e 1 lui) non sappiamo più che fare. noto delle cavallette sopraun sasso in mezzo alla corrente ed ho un intuizione... ne innesco una e al 2 lancio prendo un altra fario da 25 cm... ah amngiato molto e decido di trattenerla. a fine giornata il bilancio è di 6 a 4. la giornata è stata magra secondo lui ma io mi sono divertito moltissimo. nelle buche si vedevano anche 30\40 trote ferme sul fondo. non pensavo che in zona ci fossero ancora posti così. anche per lo sperttacolare ambiente circostante. scusate eventuali errori ortografici sono di fretta